CHI SIAMO

Suberbello nasce nel 2022 da un’idea di Francesca Pagnini per promuovere
il borgo di Suvereto attraverso una delle sue risorse più autentiche: il sughero, da cui il paese stesso prende il nome. Siamo un team al femminile che ha trasformato questa intuizione in un progetto concreto, dove artigianato, creatività e sostenibilità si intrecciano. Il nostro lavoro è un ritorno alle origini, un modo per valorizzare la tradizione artigianale locale in chiave contemporanea.
Il sughero, materiale nobile e antico, non è solo la nostra materia prima, ma anche un invito a uno stile di vita più consapevole e sostenibile.
una squadra tutta al femminile
UN ARTIGIANATO PIÙ CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE

Francesca Pagnini
Fondatrice - Artigiana
Laureata in Organizzazione dello Spettacolo ed esperta di comunicazione digitale, ha sempre lavorato nel mondo della musica, del teatro e della cultura come social media manager e organizzatrice di eventi. Dopo gli studi a Roma e Milano, ha scelto di tornare a Suvereto per mettere a frutto la sua esperienza e promuovere il borgo attraverso creazioni artigianali, dando vita a Suberbello.

Sonia Niccolai
Graphic Visual Design
Nata e cresciuta a Torino, vive e lavora a Suvereto da oltre vent’anni. Appassionata d’arte e fotografia, opera da anni nel campo della grafica e della comunicazione, con esperienza nella progettazione visiva, nella stampa e nel photo editing. WAVE è il suo progetto imprenditoriale. Dal 2022 collabora con Suberbello, curando l’immagine del brand e raccontandone l’identità attraverso il design.

Denise Garofalo
Fashion Designer
Dopo gli studi all’Istituto Modartech di Pontedera e varie esperienze professionali in aziende come Emporio Armani e Marina Rinaldi, si è specializzata nella progettazione, ricerca tessuti e design per abbigliamento e accessori. Oggi si dedica alla creazione di capi su misura e al fashion design di borse e accessori della linea Suberbello.
Il Nostro Shop-Laboratorio
Inaugurato a luglio 2024, il nostro spazio è molto più di un negozio: è un vero e proprio shop-laboratorio, dove ogni fase della creazione prende vita. Qui progettiamo, realizziamo e vendiamo le nostre creazioni, mantenendo intatto il legame con l’artigianalità. L’ambiente, che fonde uno stile industrial con tocchi vintage, è stato progettato da Paolo Carli di Dinamico Tuscany, professionista nel campo del design e delle soluzioni per l’abitare.